BIOGAS, BIOMETANO E FOTOVOLTAICO: I SERVIZI TRASVERSALI
CIB Service è pronta ad aprire l’anno con una vasta proposta di servizi per supportare i produttori di energia rinnovabile nella gestione del loro impianto grazie a crescenti competenze e ad uno staff professionale.
Come di consueto, nel mese di febbraio è stato lanciato il Pacchetto Adempimenti Annuali. Il servizio quest’anno si rinnova: sono state inserite la nuova comunicazione obbligatoria prevista dal GSE per gli impianti biogas, la cosiddetta “Richiesta di conguaglio”, e quelle previste per gli impianti biometano in esercizio ai sensi del DM 02/03/2018.
Come negli anni passati, i produttori di biometano e di energia elettrica da fonte fotovoltaica possono affidare a CIB Service anche le Dichiarazioni di Consumo da rendere all’Agenzia delle Dogane.
In continuità con gli scorsi anni, CIB Service potrà occuparsi delle varie comunicazioni al GSE: delle modifiche agli impianti, come la sostituzione dei componenti di generazione, alla variazione di ricetta e molto altro.
NOVITÀ 2023
Nel corso dell’anno verranno poi proposti dei nuovi servizi.
Fra questi, uno permetterà di monitorare mensilmente sia lo stato di invio da parte del Gestore di Rete al GSE delle misure di energia prodotta e immessa degli impianti sia la correttezza delle stesse. In questo modo cercheremo di ridurre al minimo la possibilità di mancata o errata fatturazione e di accorciare i tempi di risoluzione di eventuali problemi. Un altro nuovo servizio riguarderà la corretta applicazione della Delibera 16 marzo 2021
109/2021/R/eel che va a modificare le modalità di applicazione dello “scorporo degli oneri di trasporto” per l’energia prelevata dalla rete per i servizi ausiliari di impianto. Un servizio importante soprattutto per i produttori che già beneficiano di tale scorporo, poiché per evitare decada dal 1° gennaio 2024, dovranno inviare della documentazione al Gestore di Rete entro il 31 agosto 2023.
DM BIOMETANO TER: I NUOVI SERVIZI PER I FUTURI PRODUTTORI
Come noto, il 30 gennaio 2023, è stata aperta dal GSE la prima procedura competitiva per la richiesta di partecipazione al Bando PNRR per l’incentivazione degli impianti biometano così come previsto dal DM 150/09/2022.
A tal proposito, CIB Service ha predisposto una serie di servizi ad hoc per facilitare le aziende a partecipare alla procedura.
Redazione della certificazione firmata da tecnico abilitato
Le procedure applicative pubblicate con DD 13/01/2023 prevedono che il soggetto proponente debba dichiarare di rispettare i criteri di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Per poter verificare il rispetto dei criteri e dimostrarlo al GSE in fase di partecipazione alla procedura competitiva, è possibile alternativamente utilizzare:
• Un tool messo a disposizione dal GSE;
• Una certificazione rilasciata da ente accreditato o da professionista iscritto all’albo di competenza. Tale certificazione è tra l’altro l’unica valida nel caso il soggetto proponente voglia dichiarare di risparmiare un quantitativo di GHG maggiore rispetto al minimo indispensabile previsto dalla normativa e quindi avvalersi di un criterio di priorità aggiuntivo in fase di partecipazione alla procedura.
CIB Service è in grado di redigere la certificazione firmata da tecnico abilitato iscritto ad albo professionale sulla scorta delle informazioni relative alla dieta di alimentazione contenute nel titolo autorizzativo per la costruzione ed esercizio dell’impianto.
Partecipazione alla procedura
CIB Service da sempre si occupa dell’utilizzo del portale del GSE per richiedere l’accesso agli incentivi di impianti biogas e biometano con centinaia di successi. A chi meglio di CIB Service quindi affidare l’incarico di occuparsi della partecipazione alla procedura?
Comunicazione di entrata in esercizio
Tra una ventina di mesi, quando i primi impianti biometano entreranno in esercizio ai sensi del DM 15/09/2022, CIB Service provvederà a comunicare al GSE l’entrata in esercizio richiedendo così l’incentivo in conto capitale e in conto esercizio.
Approfondimenti
Durante l’anno saranno previsti momenti di approfondimento sottoforma di webinar/video/corsi di formazione per far si che le aziende che per la prima volta si approcciano al mondo del biometano abbiano le giuste basi per effettuare le loro scelte sulla base della normativa vigente. È previsto di affrontare tematiche come l’alimentazione dei servizi ausiliari, la verifica della sostenibilità del biometano, la scelta delle biomasse, l’iter autorizzativo e tante altre.
CONTINUITÀ CON I SERVIZI BIOMETANO GIÀ IN ESSERE
Ad oggi non sono in tanti ad essere pronti a partecipare alla procedura e molte aziende hanno bisogno di essere accompagnate a questo primo traguardo da chi ha le giuste competenze per poterlo fare.
CIB Service propone alle aziende dei servizi “su misura” in base alle esigenze di ciascuna azienda. L’azienda è indecisa su come approcciare il tema biometano? CIB Service può seguirti con una consulenza preliminare e approfondita per la predisposizione di un business plan. L’azienda ha le idee chiare ma non è sicura che il biometano che produrrà sarà sostenibile? CIB Service, con il servizio di verifica preliminare della sostenibilità del biometano può aiutare l’azienda ad effettuare le giuste scelte in fatto di alimentazione.
Naturalmente i servizi offerti da CIB Service non si limitano solo a questi aspetti, ma coprono tutto il percorso per arrivare all’incentivo, dalla verifica della distanza fra impianto e rete di distribuzione o trasporto fino alla richiesta di connessione vera a propria.
Una volta che l’impianto partecipa alla procedura, CIB Service propone, inoltre, un servizio di accompagnamento all’ottenimento del certificato di conformità previsto dal DM 14/11/2019 necessario per l’ottenimento degli incentivi.
E per le aziende che stanno già costruendo l’impianto ed entreranno in esercizio entro il 2023 ai sensi del DM 02/03/2018? CIB Service propone il servizio di comunicazione di entrata in esercizio.
Contatta lo staff di CIB Service per scoprire come può semplificare la gestione del tuo impianto in fase di produzione del biogas, interventi di sostituzione di veicoli agricoli meccanici obsoleti e a bassa efficienza con veicoli più efficienti e alimentati esclusivamente a biometano e interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica di impianti per la produzione di biogas.