Decreto Pratiche Ecologiche – Bando aperto il 27 agosto

il MASE ha pubblicato l’avviso pubblico per le procedure competitive pubbliche di selezione dei progetti ammissibili ai contributi previsti dal DM 13 marzo 2024, n. 99 (cosiddetto DM Pratiche Ecologiche). Il bando aprirà il 27 agosto 2025 alle ore 12:00 e chiuderà improrogabilmente il giorno 26 settembre 2025alle ore 12:00.

Le richieste di partecipazione alla procedura competitiva devono essere trasmesse esclusivamente per via telematica, mediante l’area clienti del GSE.

Le procedure competitive pubbliche sono svolte per la selezione degli interventi incentivabili nei limiti di contingenti di spesa, al fine di garantire l’assegnazione di un contributo in conto capitale pari al 65% delle spese ammissibili nel limite di 600.000,00 euro per imprese e per ciascun investimento.

​​​​​​​Per la disamina dei criteri di formazione della graduatoria e dei criteri di priorità si rimanda ai contenuti del paragrafo 3.A.4 delle Regole Operative.
Leggi il bando completo 
Gli interventi previsti dal Decreto Pratiche Ecologiche, volto a promuovere la sostenibilità nel settore agricolo e favorire la transizione ecologica, comprendono: la diffusione di pratiche ecologiche e la creazione di poli consortili per il trattamento centralizzato del digestato;

la sostituzione dei trattori obsoleti con mezzi più efficienti, alimentati esclusivamente a biometano;
​​​​​​​ 
il miglioramento dell’efficienza degli impianti di produzione di biogas esistenti.