Tu pensi alla gestione, noi ai tuoi documenti. Non temere i controlli, con la verifica documentale di Cib Service.
Perché abbiamo creato un nuovo servizio?
Per gli impianti FER non fotovoltaici, le verifiche documentali e i sopralluoghi del GSE per accertare la permanenza dei requisiti di incentivazione sono state ben 1339 dal 2014 ad oggi.
Spesso i produttori hanno difficoltà a recuperare la documentazione richiesta per la verifica e a ricostruire la storia autorizzativa e gestionale del loro impianto.
Con “Impianto OK” CIB Service analizza tutta la documentazione dell’impianto, dal progetto iniziale ad oggi, e ti fornisce un sistema facile ed immediato per avere i tuoi documenti in ordine e sempre disponibili.
Anche il GSE è convinto dell’utilità di prepararsi alle verifiche ispettive col supporto di Associazioni che abbinano competenze tecniche alla piena consapevolezza del ruolo di sorveglianza del GSE.
Il parere dei produttori che hanno già aderito al servizio è positivo, perché grazie al recupero e all’organizzazione della documentazione d’impianto si sentono più sicuri in vista dei controlli.
L’unico compito del produttore è l‘invio della documentazione a CIB Service.
Ogni giorno le Autorità competenti effettuano verifiche ispettive presso le aziende agricole e, quando queste sono incentivate per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, i controlli vissuti con più apprensione sono sicuramente quelli del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Per mettere in grado i produttori di sostenere al meglio queste verifiche, noi di CIB Service abbiamo messo a punto un nuovo servizio: Impianto OK.
È un servizio di verifica di tutti i documenti prodotti durante la vita dell’impianto. Attraverso una piattaforma di interscambio, il produttore ci fornisce i documenti segnalati su una check list.
Noi pensiamo al resto:
• analizziamo puntualmente la documentazione e ne esprimiamo una valutazione sulla completezza;
• evidenziamo eventuali lacune e/o criticità, assegnando un grado di rischio correlato;
L’azienda quindi avrà la sicurezza di disporre degli elementi utili alla corretta gestione dell’impianto, ottemperando agli obblighi previsti dalla normativa vigente.
Infatti, per prima cosa l’azienda prende coscienza dello stato dell’impianto e poi si introduce un sistema di archiviazione codificata per ciascun documento di cui è in possesso. In questo modo, in caso di richiesta di documenti da parte degli enti preposti, ritrovare i documenti sarà immediato, preciso e senza perdite di tempo ed energie.
Quando arriva un’ispezione, infatti, il primo problema che può presentarsi è quello di reperire i documenti e digitalizzarli in tempi brevi: spesso possono essere incompleti o non facilmente reperibili. In secondo luogo, è necessario essere in grado di rispondere ai quesiti degli ispettori spiegando, per esempio, la storia autorizzativa dell’impianto o la gestione. Con il nostro servizio l’azienda disporrà di tutte le informazioni necessarie per poter far fronte alle richieste.
Abbiamo inoltre pensato a facilitare il compito dell’azienda, nel caso non avesse tempo di fare il lavoro: abbiamo strutturato una rete di Partner Qualificati CIB Service che potrà fornire supporto direttamente presso le aziende per individuare i documenti e caricarli sulla piattaforma di interscambio.
Il servizio quindi non è solo di grande interesse per gli impianti nuovi, ma anche per quelli ai quali mancano pochi anni alla fine dell’incentivo. Infatti il GSE, in caso riscontri delle violazioni rilevanti, può far decadere l’incentivo, ma anche recuperare le somme che considererà come indebitamente erogate negli anni precedenti.
Quando abbiamo strutturato questo servizio, abbiamo pensato sin da subito all’obiettivo: creare un metodo di valutazione e organizzazione della documentazione impiantistica ai fini di una buona gestione burocratica e operativa. Il lavoro è partito ormai tre anni fa ed è maturato e affinato per essere messo a disposizione delle aziende.
Oggi infatti riteniamo di aver raggiunto l’obiettivo: essere riusciti a sviluppare un servizio standardizzato, ma che sia adattabile alla varietà di tipologia di impianti, di modalità di gestione e al continuo aggiornamento delle normative di settore. Un servizio completo ed efficiente a disposizione delle aziende.