Ivano Ronga (Az. Agr. Ronga Terzo e Figli)

impianto ok DAL PUNTO DI VISTA DEL PRODUTTORE

LA TESTIMONIANZA DI UNO FRA I PRIMI PRODUTTORI AD AVER USUFRUITO DEL SERVIZIO DI CIB SERVICE
Sono sempre più frequenti le richieste dei produttori a CIB Service per consulenze inerenti sia gli
aspetti autorizzativi che gestionali dell’impianto.
Da qui l’idea di offrire il nuovo servizio, Impianto OK. Il riscontro dalle aziende è decisamente buono, tanto da ripagare l’impegno profuso in termini di formazione, tempo e risorse.
Per capire meglio il punto di vista del produttore, abbiamo intervistato Ivano Ronga, che con il padre Terzo è titolare di un’azienda agricola e che è stato tra i primi ad aderire al servizio.

IVANO, COS’HAI PENSATO DEL SERVIZIO DI VERIFICA DOCUMENTALE DI CIB SERVICE QUANDO NE HAI SENTITO PARLARE LA PRIMA VOLTA? COME LO IMMAGINAVI?
La prima volta che ne ho sentito parlare da CIB Service ho pensato da subito che si trattasse di un progetto molto Interessante che poteva dare un valore aggiunto alla mia azienda.
Come lo immaginavo? Conoscendo la normativa sul biogas ho pensato subito ad un qualcosa di molto strutturato vista la mole di documenti che era stata prodotta per realizzare l’impianto e tutti gli adempimenti da effettuare annualmente per gestirlo correttamente.

COSA TI HA SPINTO AD ADERIRE AL SERVIZIO?
Da molti anni mi affido a CIB Service per consulenze sul mondo del biogas e per la gestione degli adempimenti annuali.
Non appena ho saputo dell’idea di questo servizio, non ho potuto fare altro che aderire, è stato fisiologico. Purtroppo il mondo dell’agricoltura non è più quello dei nostri nonni e sebbene il biogas abbia dato un aiuto ad un settore in crisi sotto molti aspetti, la gestione “burocratica” dell’impianto non è semplice come guidare un trattore. Per questo motivo ho aderito al servizio, per sentirmi sicuro.

COS’HAI PENSATO QUANDO HAI RICEVUTO L’ELENCO DEI DOCUMENTI? È STATO IMPEGNATIVO RECUPERARLI TUTTI?
Mi sono subito stupito di quanti fossero i documenti generati nel corso della vita dell’impianto. Sì, è stato davvero impegnativo, ma il lavoro non mi ha spaventato. Ammetto che per recuperare tutti i documenti però ci ho messo un po’ di tempo perché come accade a tanti colleghi non li avevo tutti “a casa”. Sebbene la mia azienda sia in possesso di tutti i documenti questi erano molto frammentati ed in possesso dei diversi professionisti che hanno collaborato alla realizzazione e gestione dell’impianto.

COSA NE PENSI DEL LAVORO SVOLTO DA CIB SERVICE? IL RISULTATO È STATO QUELLO CHE TI ASPETTAVI?
È stato un ottimo lavoro! Sicuramente, vista tutta la documentazione richiesta, è un lavoro complesso. Lo è ancor di più, e qui devo fare mea culpa, perché i documenti li ho forniti a CIB Service in ordine sparso. Nonostante questo, sono riusciti a sistemare ed analizzare ogni aspetto con una precisione al di sopra delle mie aspettative.

PENSI CHE IL SERVIZIO SVOLTO DA CIB SERVICE POSSA AIUTARTI AD AFFRONTARE UNA VERIFICA ISPETTIVA?
Grazie al servizio, CIB Service mi ha garantito una serie di strumenti e un’organizzazione puntuale di tutta la documentazione che prima assolutamente non avevo. Ora mi sento sicuro di poter affrontare al meglio qualunque controllo o verifica.

LO CONSIGLIERESTI AGLI ALTRI PRODUTTORI? PERCHÉ?
Assolutamente. Grazie al servizio penso di avere sviluppato una migliore consapevolezza su tutti gli aspetti burocratici necessari oltre ad avere una migliore organizzazione gestionale.

“La soddisfazione di Ivano non può che renderci felici del tanto lavoro svolto in questi anni” – commenta Christian Curlisi, Direttore CIB e Amministratore di CIB Service. “Sappiamo bene che Ivano e gli altri 30 produttori che ad oggi hanno aderito al servizio sono solo una piccola parte del comparto biogas, abbiamo ritenuto opportuno proporre il servizio anche ad aziende non iscritte al CIB per rendere il lavoro ancora più efficace. In questo modo, sarà possibile diffondere un metodo e uno standard che consenta ai produttori di biogas di mantenere sempre il controllo della documentazione alzando, di conseguenza, il livello di qualità del settore in Italia.
Il mio consiglio rivolto a tutti produttori è di avere prima di tutto piena conoscenza del proprio impianto e perché non raggiungerla avvalendosi di uno strumento efficace come Impianto OK per ottenerla?”

Leggi qui l’articolo su Biogas Informa